Agriturismo dai du bourdei - di Sisti Federica Loc. Ca’ Marchino, 61020 Frontino (PU)

Foto

Struttura

Il casale è stato recentemente ristrutturato, nel rispetto dell’architettura originaria, con reimpiego di antichi materiali e con il richiamo alle originarie destinazioni d’uso degli ambienti interni.

Dai du bourdei funziona come agriturismo e offre alloggi confortevoli in una cornice che sa di passato, con possibilità di utilizzo della cucina comune, perfettamente attrezzata e ad uso esclusivo dei clienti o della cucina presente nell’ampia sala multifunzionale (la stalla); qualora richiesto la clientela può usufruire di prodotti gastronomici di produzione locale.


E’ presente anche una sala relax.(la cantina) dove gli ospiti potranno guardare la TV, farsi catturare dalla lettura di saggi e romanzi, documentarsi sulle tradizioni, gli eventi, gli intrattenimenti offerti dal territorio, sfogliando gli opuscoli di aziende e istituzioni del luogo, oppure semplicemente rilassarsi.

 Nella sala relax è a disposizione degli ospiti una libreria fornita di una rara bibliografia storica allestita in collaborazione con Centro Studi Montefeltrani e i due comuni limitrofi Frontino e Carpegna. E’ disponibile un’ampia scelta di libri sul territorio, nonché saggi e romanzi di ogni genere e in diverse lingue. Nella sala sono inoltre presenti la Tv e giochi di società per passare lietamente le serate.

Nel casolare è presente un piccolo locale (“Il Grottino dei sapori e lavori antichi”), che ospita una piccola mostra della civiltà contadina, con esposizione di antichi attrezzi contadini e prodotti alimentari locali e di propria produzione, destinati alla vendita al dettaglio. Intorno al casolare sono presenti numerosi capanni destinati a ricovero per trattori, antichi macchinari agricoli, legnaia e attrezzi vari. Un ampio parcheggio all’aperto completa la struttura.